Analisi degli accessi
Un sito internet è per sua stessa natura costantemente in evoluzione, poiché il web si è consolidato ormai come uno strumento di comunicazione di massa fortemente interattivo.
Una volta messo online il lavoro non è quindi mai realmente terminato: iniziano una serie di attività di monitoraggio e di analisi dei risultati da confrontare con la strategia impostata, effettuando, se necessario, dei ritocchi o implementando nuove attività.
La misurazione degli accessi non è quindi uno strumento pubblico da pubblicare nel sito in bella vista, ma essenzialmente privato, che serve all’azienda a comprendere meglio il traffico raccolto e quali sono i reali interessi di chi visita il sito.
Google offre fra i suoi innumerevoli servizi gratuiti anche un servizio di monitoraggio delle attività effettuate su un sito. È un servizio che va opportunamente configurato, ma che una volta calibrato permette di raccogliere dati interessanti, quali:
- Numero delle visite e pagine più visitate
- Provenienza geografica dei visitatori
- Tempo di permanenza sul sito e sulle pagine
- Siti esterni che linkano al sito
- Motori di ricerca più utilizzati e elenco delle parole chiave digitate da chi poi ha visitato il sito
- Link di ogni pagina più cliccati
Oltre a queste e ad altre decine di tabelle dati, Google Analytics è in grado anche di monitorare le campagne pubblicitarie avviate con Google AdWords e con altri network di pubblicità online.
Questo servizio diventa quindi indispensabile per chi vuole controllare l’andamento del proprio sito e migliorarne nel tempo l’efficacia. Noi siamo in grado di assistervi durante la fase di attivazione, configurazione e nell’analisi dei risultati ottenuti.
Torna ai Servizi per Sviluppare