Il catalogo prodotti
Partiamo da un concetto fondamentale: tutto ciò che volete vendere si deve poter vedere. Al bando quindi quei cataloghi fatti di “immagini non disponibili”; mettetevi con la santa pazienza e fornite ai vostri potenziali clienti tutte le informazioni che vogliono.
Se riuscirete a vincere la loro naturale diffidenza, sarà più facile anche fidelizzarli nel tempo e farli tornare spesso a visitare il vostro negozio.
Un catalogo che si rispetti dev’essere amministrabile facilmente. Per inserire un nuovo articolo (foto incluse) non dev’essere necessario ogni volta chiamare l’agenzia web, ma con una normale alfabetizzazione web dev’essere possibile fare tutto da soli, risparmiando tempo e denaro.
Le teorie più consolidate del settore invitano a considerare vincenti solo i negozi che offrono un assortimento molto vasto, poiché sul Web non esiste l’esigenza di avere un magazzino fisico, e anche le vendite di nicchia sono singolarmente redditizie quanto quelle dei prodotti più richiesti (se volete approfondire questo argomento vi consigliamo di leggere la teoria della “coda lunga”).
Infine, non trascurate come il catalogo è organizzato: categorie e sottocategorie aiutano a districarsi facilmente, ma senza eccedere: nessuno ama perdersi nei rami infiniti del vostro catalogo-albero, e in ogni caso un piccolo motore di ricerca interno può far risparmiare tanto tempo e pazienza ai vostri acquirenti.
Torna alle Soluzioni per Vendere