Consulenza Strategica
Fino ad alcuni anni fa si poteva ritenere che la strategia di presenza online per le imprese fosse basata principalmente su ciò che veniva pubblicato sul proprio sito aziendale.
L’avvento del web 2.0 ha aggiunto una maggiore interattività a questi strumenti, portando oggi le aziende a definire una vera e propria strategia di comunicazione digitale, spesso molto articolata, che passa attraverso una miriade di canali differenti, spesso fortemente integrati tra di loro.
Convergenza è la parola chiave che ci sta accompagnando in questi anni, e che continuerà ad accompagnarci per molto ancora, poiché dobbiamo abituarci a osservare gli strumenti in modo diverso dal passato. Siamo cresciuti, infatti, vedendo gli oggetti come capaci di svolgere una sola funzione: tv, radio, telefoni, pc, etc.; oggi, invece, la tecnologia sta facendo “convergere” le funzionalità, e ad esempio con un cellulare possiamo fare più cose che in tempo potevamo fare solo usando più oggetti.
La stessa trasformazione sta influenzando anche i tradizionali canali di comunicazione, e diventa quindi molto riduttivo immaginare che la propria presenza online debba passare esclusivamente dal proprio sito web.
Abbiamo invece bisogno di immergere le strategie commerciali aziendali in scenari di più ampio respiro, nei quali la tecnologia gioca un ruolo sempre più strategico e dove il possesso e la gestione delle informazioni costituiscono un fattore competitivo sul mercato.
Ed è anche per questo che ci sentiamo ogni giorno sempre più “partner” e sempre meno “fornitori” dei nostri clienti, offrendo un contributo per favorire la crescita su mercati sempre più globali e dinamici.
Torna a Consulenza per Migliorare