Il CMS
Il Content Management System è un sistema che consente anche ad utenti senza competenze di programmazione web e informatiche di inserire e gestire i contenuti pubblicati in un sito web.
Per tutti i contenuti che necessitano di una modifica frequente, il CMS è di gran lunga la soluzione più pratica ed economica, ed è per questo che sempre più spesso viene adottata per gestire news, blog, etc.
Il mercato dei CMS si è rapidamente diffuso e organizzato, diversificandosi in una miriade di possibili soluzioni da adottare, alcune delle quali anche particolarmente semplici e vantaggiose.
Ma la vera domanda è: di quale CMS si ha bisogno? È sufficiente un CMS semplice ed economico, o uno più complesso e articolato (e più costoso)?
La risposta più precisa potrà darvela solo un consulente preparato dopo un'analisi delle effettive esigenze, ma qualcosa intanto la si può dire.
Innanzitutto se i contenuti da gestire sono molto particolari o hanno bisogno di una logica complessa per poter essere visualizzati ed impaginati (ad esempio per gestire le tariffe per destinazioni organizzate per nazione) è molto difficile che un CMS già pronto possa essere una soluzione, e sarà necessario creare qualcosa di specifico.
Se invece l’esigenza è molto comune (inserire notizie, commenti, schede personali) è molto probabile che un CMS già pronto possa svolgere egregiamente il compito.
Noi lavoriamo principalmente con CMS sviluppati da noi stessi: la scelta, tecnicamente più impegnativa, è dettata dal fatto che vogliamo essere capaci di gestire esigenze semplici ma anche molto articolate e complesse effettuando le personalizzazioni necessarie.
Inoltre, sappiamo bene che le esigenze aziendali sono in costante evoluzione e mutamento, e che ciò che potrebbe inizialmente apparire come un’esigenza comune può diventare negli anni, e con la crescita aziendale, sempre più complessa, richiedendo quindi delle ulteriori implementazioni che dobbiamo sempre essere in grado di effettuare.
Torna alle Soluzioni per Informare