Il pagamento
Non è detto che abbiate per forza bisogno di farvi pagare direttamente online. Se ad esempio la vostra attività commerciale è normalmente rivolta ad aziende, potreste già avere con loro un rapporto consolidato e aver stabilito già le condizioni di vendita che in molti casi prevedono pagamenti dilazionati e fiduciari.
Il pagamento online è invece un’esigenza indispensabile per chi vuole realizzare il cosiddetto B2C Business to Consumer, ossia la vendita diretta al consumatore finale, il quale non è legato al venditore da un rapporto commerciale consolidato e pertanto è necessario che definisca al momento dell’acquisto anche il sistema di pagamento scelto.
Per implementare un sistema di pagamento online sicuro e affidabile le opzioni sono 2:
- Rivolgersi ad un Istituto di Credito, come Banca Sella, e sottoscrivere con loro un servizio di gestione dei pagamenti da integrare nel proprio sito. A seconda del tipo di servizio sottoscritto, l’Istituto provvederà a gestire la fase del pagamento acquisendo il numero di carta di credito del Cliente e dopo averne verificato la copertura produrrà un codice di successo o fallimento della transazione;
- Utilizzare un sistema di pagamento alternativo, come quello fornito da Paypal. Paypal è una società di proprietè di Ebay, leader mondiale nella compravendita online, che offre a chiunque la possibilità di utilizzare un conto corrente virtuale dal quale attingere e sul quale versare i propri soldi. Il conto Paypal può quindi diventare anche il conto dove accreditare i pagamenti ricevuti attraverso questa modalità di pagamento o versati tramite una normale carta di credito.
In entrambi i casi, sarà necessario un lavoro di integrazione del sistema di pagamento con il proprio sito, per verificare il successo o meno della transazione effettuata e la conclusione effettiva dell’ordine.