Servizi di Posta Elettronica
La posta elettronica è diventato ormai lo strumento di comunicazione più diffuso nelle aziende. I bassi costi di gestione e invio e la rapidità con la quale si raggiungono i destinatari lo hanno fatto diventare rapidamente un mezzo strategico per raggiungere i propri clienti reali o potenziali.
Questa semplicità e basso costo di utilizzo ha però un’altra faccia: quella della posta elettronica che non si vuole ricevere e che spesso riempie le caselle con tantissimi messaggi inutili o inopportuni (un fenomeno tristemente noto chiamato spam).
Per evitare quindi che chiunque possa inviare migliaia di email fastidiose, molti fornitori di connettività hanno iniziato a bloccare tutti gli indirizzi di coloro che spediscono contemporaneamente grandi quantitativi di posta inserendoli quindi nelle cosiddette “black list” di mittenti fastidiosi.
Vi sono però molti casi in cui l’esigenza di inviare email a molti destinatari è perfettamente lecita e autorizzata: è il caso, ad esempio, delle newsletter alle quali i clienti o utenti del proprio sito si sono iscritti e hanno quindi manifestato l’interesse a riceverle.
In questi casi non ci si dovrebbe affidare al proprio programma di posta elettronica, ma utilizzare dei servizi appositi per la gestione delle newsletter. Queste applicazioni sono in grado di effettuare operazioni specifiche per questo tipo di attività, quali:
- Gestire gli indirizzari raggruppandoli e semplificando le operazioni di creazione dei contenuti da inviare;
- Programmare gli invii a giorni e orari precisi, diluendo il numero di invii contemporanei per non essere individuati come spammer;
- Controllare e amministrare automaticamente gli indirizzi temporaneamente bloccati o non esistenti;
- Verificare il numero di email effettivamente lette e quante abbiamo portato ad una visita del sito;
Abbiamo soluzioni che sono in grado di effettuare tutte queste operazioni e permettervi di gestire al meglio questo fondamentale strumento di lavoro.
Torna ai Servizi per Sviluppare